Cosa fare un weekend a Roma, 3 idee!
Cosa fare un weekend a Roma? La città è una delle più belle del mondo. Con tutti i suoi monumenti è un luogo dove la storia prende vita, divenendo un vero e proprio museo all’aperto. La Capitale offre anche tantissime occasioni per divertirsi e passare un bellissimo fine settimana. In quest’articolo vi proponiamo tre attività da fare per passare un indimenticabile weekend a Roma.
Cosa fare un weekend a Roma
-
Una passeggiata in centro
Cosa fare un weekend a Roma ? Partiamo con un grande classico. Passeggiare per il centro di Roma è sempre una bellissima esperienza! Nel raggio di pochissimi chilometri è possibile visitare e raggiungere a piedi tantissimi monumenti e luoghi d’interesse. Riconosciuti unanimemente come capolavori senza eguali! Il Pantheon, ad esempio, è una delle attrazioni principali del centro di Roma. Altro luogo suggestivo è sicuramente Piazza Navona, una delle piazze monumentali più grandi della capitale. Come non citare poi la maestosa Fontana di Trevi. Porta una moneta con te e lanciala nella fontana, la leggenda promette il ritorno a Roma a chiunque lo faccia! Per chi preferisce un itinerario più mondano invece, proponiamo una passeggiata in via del Corso. Dov’è possibile fare un salto nei tantissimi negozi presenti e dedicare tempo a un po’ di shopping nella splendida cornice del centro cittadino. Per poi andare a godersi un caffè nella suggestiva atmosfera di Piazza di Spagna, baciati dal sole e con la vista sulla famosissima Barcaccia e l’incantevole Scalinata di Trinità dei Monti.
2 – Un picnic a Villa Borghese
Un’altra idea che vi proponiamo per un weekend a Roma è fare un picnic a Villa Borghese. Il luogo ideale per un pasto all’aperto! Grazie ai suoi ampi prati e giardini potrai goderti una pausa rilassante nel verde, venendo baciato dal caldo sole di Roma. Porta con te una grande coperta e dei morbidi cuscini. Qualcosa da mangiare come i tuoi formaggi e salumi preferiti, un buon vino o delle birre fresche. Qualcosa per giocare come un frisbee o una palla, e passa qualche ora di relax nell’accogliente e maestosa natura che offre Villa Borghese. Dopo il picnic, puoi continuare a goderti la suggestiva location per fare una passeggiata, noleggiare una bicicletta o visitare la Galleria Borghese, che ospita meravigliosi capolavori artistici riconosciuti in tutto il mondo di grandissimi artisti quali Bernini e Caravaggio: Apollo e Dafne, il Ratto di Proserpina, San Girolamo, Davide con la testa di Golia. Sono solo alcune delle opere di questi grandiosi artisti, rimasti nella storia dell’arte e di cui abbiamo la fortuna di poter ammirare, a distanza di secoli, le loro opere più importanti.
Una cena da PummaRe, per un weekend a Roma
Infine, come non possiamo suggerire – per concludere le nostre proposte – su cosa fare un weekend a Roma. Proponiamo una cena da PummaRe. PummaRe’ è una pizzeria napoletana situata nel quartiere Prati. Vicino ai Musei Vaticani e ad una delle più belle vie delle shopping, Cola di Rienzo.
Il menù propone una selezione di pizze con il tradizionale impasto napoletano. Composto da diverse sezioni che compongono lo stesso:
- una selezione di pizze margherita
- le cosiddette “senza tempo” che sfidano il passare degli anni e i gusti delle generazioni
- le “innovazioni”, proposte più contemporanee, come ad esempio la Fior di Burrata. Una focaccia all’ombra di pomodoro San Marzano e origano guarnita in uscita con rucola, pomodorini datterini freschi, prosciutto crudo IGT, scaglie di Monti Lattari e cuore di burrata al centro, oppure la Mare fuori, con pomodoro San Marzano, bocconcini di provola, alici di Cetara, pane aromatizzato limone e basilico e olio EVO.
- pagnottielli, calzoni e pizza fritta
Scopri di più su la pizza fritta a Roma.
Uno dei capisaldi del ristorante pizzeria PummaRe è sicuramente la sezione del menù composta da “fritti e sfizi” direttamente dalla cucina.
Senza dimenticare quattro diverse proposte di primi, dalla classica “pasta al pomodoro” passando per i piatti della tradizione romana come “spaghetti cacio e pepe” e “alla carbonara” fino ad arrivare ai “paccheri alla sorrentina”.
Dulcis in fundo, un’ampia selezione di dolci, tra cui il gelato di Squp, senza lattosio e senza zuccheri aggiunti.
PummaRe si trova in Via Andrea Doria 41/M, sopra la scalinata del Mercato Trionfale. Il ristorante pizzeria è aperto tutti i giorni, dalle 19:30.
Vieni a trovarci e vivi una gustosa cena da PummaRe’.