Pizza Fritta a Roma, nel cuore del quartiere Prati
La pizza fritta a Roma ha conquistato il cuore e il palato degli appassionati di street food e non solo. Divenendo uno dei piatti più gettonati degli ultimi anni. Scopriamo insieme le origini e le caratteristiche di questo piatto della cucina partenopea.
Curiosità su come nasce la pizza fritta
La pizza fritta, appartiene alla tradizione napoletana. Alla fine della Seconda guerra mondiale, la pizza tradizionale era un “lusso”, poiché richiedeva l’uso di un forno a legna. Così, è nata la pizza fritta! Un’alternativa economica e facilmente accessibile, venduta nelle strade come un delizioso street food. Questo piatto è considerato la sorella “povera” della classica pizza , ma non per questo meno sfiziosa.
Durante la frittura, la parte centrale della pizza tendeva a gonfiarsi. Una volta cotta, veniva aperta e farcita con ingredienti semplici e gustosi come mozzarella e pomodoro, tipici del companatico dell’epoca.
La pizza fritta a Roma puoi trovarla nel ristorante pizzeria PummaRe
PummaRe da anni, ormai, ha deciso di dedicare una sezione speciale all’interno del menù della pizzeria. Rendendo omaggio alla pizza fritta.
“Dubbi non ho” è il nome della pizza fritta all’interno del menù che è presente ormai da 10 anni. Il nome della pizza è per rendere omaggio al celebre cantautore napoletano, uno dei più grandi cantanti artisti avuti in Italia, con l’omonimo titolo della sua canzone.
La “Dubbi non ho” è ripiena di succoso pomodoro San Marzano, cremoso fior di latte, una spolverata di pepe e basilico. Insomma, “siamo pazzi di.. lei”.
Un’altra sfiziosissima proposta che compone il menù delle pizze fritte è “Edoarda”. Pizza a doppia cottura con ragú napoletano, mozzarella e ricotta di bufala campana D.O.P..
Entrambe sono un racconto vero e proprio di una tradizione, quella della pizza fritta, e di un territorio, ossia Napoli. Che si rifà all’autenticità della cucina casalinga partenopea. Esaltando così sapori semplici ma autentici, concetti che sono l’anima della filosofia di PummaRe.
Inoltre, la pizza fritta si trova all’interno del menù delivery e take away di PummaRe. Per tutti coloro che desiderano una coccola e gustare la propria pizza fritta direttamente a casa propria. Seduti sul divano e davanti la propria serie tv preferita.
La pizza fritta a Roma puoi trovarla da PummaRe, tutti i giorni dalle 19:30. Ci trovi in Via Andrea Doria, 41/M sopra la scalinata del Mercato Trionfale.
Ti aspettiamo!