fbpx
Logo-Pummare-pizzeria-napoletana-roma-prati-3
wi-fi free zone

Dove si incontrano passato e futuro. Alla scoperta della metro C a San Giovanni… e del menù di PummaRe!

La stazione della metro C a San Giovanni, Roma, è un vero e proprio museo, e vale una visita ancor prima che una corsa. Un’occasione per immergersi nel passato, nel sottosuolo della capitale messo a nudo, in una delle sue zone più belle. Ci troviamo, infatti, tra Largo Brindisi e le Mura Aureliane, a pochi passi dalla Basilica di San Giovanni. Qui, gli esperti del Parco Archeologico del Colosseo e ATAC hanno scelto di collocare lo snodo tra le linee A e B, non solo andando incontro alle esigenze logistiche dei cittadini, ma anche – e forse soprattutto – realizzando un capolavoro a livello archeologico e urbanistico. 

1-PummaRe–Pizzeria-Roma-San-Giovanni–Pizzeria-napoletana-Roma–Nuove-aperture-ristoranti-Roma

La metro C a San Giovanni, Roma: un vero e proprio museo sotterraneo 

Il risultato, è davvero sorprendente. Scese le scale ci si ritrova in un corridoio “concettuale”, dove scale mobili e banchine nuove di zecca sono circondati da reperti archeologici esposti ovunque, video multimediali e info point dedicati a romani e turisti. Gli scavi necessari alla creazione della metro hanno rappresentato l’occasione per esplorare oltre venti metri di depositi archeologici, su un’area che si estende su tremila metri quadri. Attraverso le stratigrafie, è stato possibile ricostruire nel dettaglio tutte le vicende storiche dell’area e le sue trasformazioni paesaggistiche, che si perdono a tempi in cui l’uomo non era ancora nemmeno comparso. 

PummaRe: a San Giovanni, Roma, dalla fine di settembre 2019 

Qui, tutto restituisce il legame esistente tra la città eterna, il suo passato e il suo presente. Roma non ha dimenticato nulla dei suoi splendori antichi, e continua a catalizzare l’attenzione del mondo reinterpretando la sua storia, uscendo dagli schemi ed evolvendosi sempre a partire da un’identità unica, e radicatissima. Lo stesso avviene per la sua cultura gastronomica, in continuo bilico tra tradizione popolare e tendenza. 

Ed è proprio sul tema “passato e futuro” che è stato costruito il menù di PummaRe: ristorante contemporaneo, sempre attento alle attuali tendenze, ma anche pizzeria veracissima e tradizionale, ispirata ai migliori piatti della cultura partenopea. Dalla fine di settembre, potete scoprirlo anche voi proprio a San Giovanni, in Via Domenico Fontana 16, a pochi passi dalla Basilica. 

Il menù: in perfetto equilibrio tra passato e futuro…  

Il menù di PummaRe è un viaggio, perfetto per i palati più classici così come per i millenials. Le pizze sono quelle della migliore tradizione, preparate ad arte dai mastri pizzaioli napoletani e cotte nel forno a legno nel rispetto delle usanze più antiche. 

Le materie prime, però, sono selezionatissime, ed esclusivamente di stagione. Spiccano collaborazioni con piccoli produttori locali, prodotti Slow Food e Arca del Gusto, nel rispetto della biodiversità e con un occhio alla sostenibilità. Così, oltre alle “Senza Tempo”, classiche ed inimitabili, le “Innovazioni” consentono di spaziare con la fantasia, tra accostamenti inediti e storie che vengono da tutto lo Stivale. 

PummaRe–Pizzeria-Roma-San-Giovanni–Pizzeria-napoletana-Roma–Nuove-aperture-ristoranti-Roma-2

… ed è pensato per tutti, dai palati classici ai millenials! 

Oltre alle pizze e alla spaghetteria, antipasti, finger food d’autore e secondi piatti si accostano alle tendenze più recenti, senza dimenticare l’importanza dell’autenticità. Il rito delle scarpette e le salutari bowl con grani antichi convivono serenamente, per regalare a chiunque la gioia di sentirsi a casa, senza rinunciare a niente di ciò che si desidera: una cena informale, dove sporcarsi le mani con una bombetta fritta da intingere in un succulento sughetto appena fatto; un pranzo light, per chi deve tornare al lavoro o vuole stare attento alla linea senza rinunciare al sapore; un momento più intimo e romantico, da condividere nelle zone riservate, magari degustando un cocktail e un primo o un secondo a base di pesce. 

Prendi la metro, scendi a San Giovanni. Lasciati trasportare da una magia senza tempo, e vienici a trovare da PummaRe, in Via Domenico Fontana 16

Ti aspettiamo a casa.

About the Author
FEDERICA POMPA Classe 87, wonderluster, mangiatrice di libri e di dolci. Da sempre con le mani in pasta, scrivo, lavoro e vivo per la cucina da quando ho deciso di trasformare i miei sogni nel mio pane quotidiano.

Leave a Reply

*

captcha *