fbpx
Logo-Pummare-pizzeria-napoletana-roma-prati-3
wi-fi free zone

Il pranzo della domenica da PummaRe: vi aspettiamo il 15 dicembre, con un menù speciale… Scopri tutti i dettagli!

Domenica 15 dicembre, da PummaRe – in Via Andrea Doria 41/M – ti aspettiamo con un nuovo delizioso menù natalizio, dedicato al calore dei pranzi domenicali in famiglia e ai migliori piatti della nostra tradizione.

Scopri i retroscena del menù, leggendo l’articolo!

Pasta e patate con la provola: una ricetta napoletana squisita, dalle umili origini…

Come primo piatto vi proponiamo un filante piatto di pasta e patate: e quella tradizionale napoletana deve essere rigorosamente “azzeccata”.

Diffusa nel Regno di Napoli a partire dal XVII secolo, periodo in cui patate e pomodori erano tra i pochi ingredienti disponibili tra le massaie, la pasta e patate è davvero un piatto delizioso e nutriente.

Oggi, ne esistono infinite varianti gourmet, ma quella tradizionale deve essere preparata con la “pasta mista” (in passato, infatti, si usavano gli avanzi di pasta) e non deve essere brodosa: ancora oggi, molti ristoranti partenopei fanno la prova del “piatto rovesciato”. I camerieri rovesciano il piatto di pasta e patate e, se non si stacca dal piatto finendo a terra, allora è napoletana DOC! E non teme imitazioni…

Il baccalà “arracanato” con i carciofi: delizia del Natale, direttamente dal Molise!

Una delizia immancabile durante il periodo festivo sulle tavole molisane: stiamo parlando del baccalà “arracanato”, cioè arricchito con uva passa, mollica di pane, pomodori, patate e prezzemolo.

La ricetta prevede sia cotto nel camino, sulla brace, ma la sua consistenza e i suoi aromi sono perfetti anche se cotti al forno. Il risultato? Una miscela di sapori sublimi, che riescono ad esaltare alla perfezione la sapidità del baccalà, attraverso un gioco di contrasti e consistenze.

 Ti aspettiamo da PummaRe, in Via Andrea Doria 41/M!

 Vi aspettiamo domenica 15dicembre, in Via Andrea Doria 41/M, con il nostro speciale pranzo della domenica. E, come sempre, a conclusione del nostro pranzo insieme, vi aspetta la nostra torta di ricotta appena sfornata…

Bentornati a casa.

About the Author
FEDERICA POMPA Classe 87, wonderluster, mangiatrice di libri e di dolci. Da sempre con le mani in pasta, scrivo, lavoro e vivo per la cucina da quando ho deciso di trasformare i miei sogni nel mio pane quotidiano.

Leave a Reply

*

captcha *